Cura e benessere della cute per capelli splendidi
La bellezza dei capelli passa anche dalla salute della cute. Oggi esploriamo insieme il mondo della
cura e benessere del cuoio capelluto, un aspetto fondamentale per avere capelli splendidi e sani.
La cura e il benessere del cuoio capelluto per capelli splendidi e sani
Del binomio benessere e bellezza parliamo spesso, perché crediamo davvero che sentirsi bene si traduca spontaneamente in un aspetto più sano e 'bello'.
Ne abbiamo parlato anche in un recente articolo sulla bellezza olistica. Lo puoi leggere QUI.
Come prendersi cura del cuoio capelluto?
Prendersi cura del cuoio capelluto è importante, e non solo per la bellezza dei capelli. Una cute arrossata o irritata può, infatti, provocare anche sintomi come il prurito oppure la forfora.
Come curare il cuoio capelluto? Oltre a una sana alimentazione, bastano alcuni semplici consigli per mantenere il tuo cuoio capelluto in equilibrio e avere capelli da sogno!
#1 Lavaggio e styling delicati
La prima cosa da fare come sempre è utilizzare prodotti delicati, di derivazione naturale, che rispettino la cute e i capelli. Inizia con una pulizia regolare e delicata della cute utilizzando uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli. Evita l'uso eccessivo di prodotti aggressivi che possono danneggiare la cute e causare secchezza.
#2 Massaggio del cuoio capelluto
Dedica del tempo ai massaggi del cuoio capelluto durante il lavaggio. Questo stimola la circolazione sanguigna, favorisce la crescita dei capelli e aiuta a rilassare la tensione muscolare. Un massaggio delicato ha, inoltre, un leggero effetto scrub, che facilita l'eliminazione delle cellule morte.
#3 Risciacquo abbondante
Sempre durante la fase di lavaggio è importante eliminare qualsiasi residuo di crema o balsamo. Gli unici prodotti che si possono (o si "devono") lasciare sulla cute sono i trattamenti specifici che servono a riequilibrare il cuoio capelluto dopo lo shampoo.
Come scalp solutions overnight renewal serum by Aveda che trovi nel nostro salone. Si tratta di un siero notturno che ripara la barriera protettiva del cuoio capelluto, ne riequilibra il microbioma e lenisce la cute irritata.
#4 Protezione solare
Proteggi la tua cute e i tuoi capelli dai danni causati dai raggi UV, utilizzando prodotti specifici con protezione solare ed evitando i raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata. Il sole diretto può, infatti, irritare il cuoio capelluto, provocando rossori e prurito.
#5 Idratare la cute
Problemi del cuoio capelluto come cute troppo grassa (o secca), irritazioni e infiammazioni potrebbero essere causati da una cattiva idratazione della cute. Nel nostro salone possiamo aiutarti a idratare il cuoio capelluto in modo naturale grazie al trattamento Scalp Solution Professional by Aveda con prodotti al 94% di derivazione naturale.
Trattamento scalp solution, come funziona?
Scalp Solution Professional è il trattamento professionale specifico per le problematiche del cuoio capelluto come cuoio capelluto irritato o cute grassa: rimuove le impurità, stimola la microcircolazione, rigenera, idrata e riduce l'eccesso di sebo.
Come funziona? Dopo un'analisi del cuoio capelluto con la Scalp Camera, accompagniamo il trattamento con un rituale di escoriazione, detersione e idratazione eseguito con dei massaggi.
Alla fine applichiamo un siero (per cute secca o grassa a seconda della necessità) che rigenererà la tua cute idratando ed eliminando il sebo in eccesso.
Seguendo questi semplici consigli e adottando una routine di cura adeguata, potrai mantenere la tua cute sana e garantirti capelli splendidi e vitali.
Se hai bisogno di ulteriori consigli o desideri un trattamento per purificare il tuo cuoio capelluto, vieni a trovarci nel nostro salone di parrucchiere a Milano.
per un appuntamento!
Continua a seguire il nostro blog per altri suggerimenti e approfondimenti sul mondo della bellezza e dei capelli!